Santuario della B.V. di Rio Secco - Capovalle

a946c291-5d70-4d36-9002-c7d864d276d9

Santuario della B.V. di Rio Secco

25070 Capovalle (BS)

Loc. Rio Secco

Italia

info@santuarioriosecco.it

Chiesa parrocchiale di Capovalle – San Giovanni Battista

La chiesa di San Giovanni Battista è il cuore spirituale della comunità di Capovalle (BS), in Alta Valle Sabbia. Essa non è soltanto un luogo di culto, ma testimone delle vicende religiose, artistiche e sociali del paese. 

Fa parte della zona pastorale dell’Alta Val Sabbia nella diocesi di Brescia.

Capovalle, comune montano di 339 abitanti, ha come santo patrono proprio San Giovanni Battista, festeggiato il 24 giugno.

553b4804-3521-442d-9a6e-2211e7d1148b.jpeg

Storia

Origini e tradizioni locali

Secondo la tradizione locale, la primitiva cappella di Capovalle sorgerebbe sui resti di un tempio pagano dedicato al dio Saturno.  In epoca medievale, già nel XV secolo, fu edificate una chiesa che ricevette, secondo la leggenda, indulgenze da papa Alessandro III nel corso di un suo passaggio nel paese. In origine, Capovalle dipendeva dalla pieve di Santa Maria di Idro. Nel corso del Seicento, la comunità ottenne l’autonomia parrocchiale.

Nuova costruzione e consacrazione

Nel 1724 venne posta la prima pietra dell’edificio attuale, grazie all’impegno del parroco don Gerolamo Bernardi, che volle dare alla comunità un luogo di culto adeguato.  La realizzazione fu affidata agli architetti milanesi Domenico Pedazzi e Cristoforo Borri.  

L’edificio fu completato entro il 1731, mentre la consacrazione avvenne nel 1748.

Verso la fine del XIX secolo fu realizzato un ampliamento su iniziativa del parroco Giuseppe Rizzetti. Nel corso del Novecento si susseguirono restauri per mantenere l’edificio in buone condizioni.

Architettura e arte

Esterno

La chiesa è situata in posizione centrale nel paese, in Via Paolo VI (indirizzo della parrocchia). La facciata è preceduta da un portico che la collega alla canonica fronte-chiesa, un elemento caratteristico che crea un naturale passaggio d’accesso.

Il prospetto è essenziale: un portale d’ingresso, una finestra mistilinea sopra e linee pulite che ne esaltano la sobrietà.  Adiacente alla chiesa si erge il campanile, scandito da cornici marcapiano e con monofore sui quattro lati della cella campanaria. Sul campanile sono collocate cinque campane in Mi3, datate 1899, 1923 e 1961, suonate in “sistema ambrosiano”.

Interno

L’interno si presenta con un’unica navata, coperta da volta a botte. Le finestre laterali diffondono luce che illumina armoniosamente l’aula, mentre sulla parete destra si trova la cantoria che ospita l’organo.

Il presbiterio è rialzato da alcuni gradini e conclude con un abside che accoglie l’altare maggiore.

Opere artistiche

La chiesa conserva opere di pregio, tra cui:

  • Tre pale d’altare di Andrea Celesti, raffiguranti il Battesimo di Gesù, la Beata Vergine Assunta e la Natività di San Giovanni Battista

  • Una tela con i santi Antonio Abate, Rocco e Sebastiano, di scuola veronese. 

  • I medaglioni raffiguranti: Gesù nell’orto, il Battesimo di Gesù, San Giovanni al Giordano e il Risorto. 

  • La Via Crucis, realizzata nel 1952 dall’artista Lusetti

  • L’organo, costruito nel 1846 da Francesco Marchesini

  • I medaglioni del presbiterio, con rappresentazioni di San Giovanni Battista con discepoli, il Buon Pastore e la scena di Battista ed Erode, dipinti da Vittorio Trainini nel 1958. 

Questi elementi testimoniano come la chiesa non sia solo un contenitore liturgico, ma custode di valori artistici e spirituali accumulati nel tempo.

Orari, vita pastorale e ministeri

Orari delle messe

Orario invernale

  • Parrocchiale: domenica 09.30

  • Cappella canonica: martedì 8:30

Orario estivo

  • Parrocchiale: domenica ore 09.30

  • Rio Secco: martedì ore 8:30, domenica ore 17:00

  • Cimitero: giovedì ore 20:00

Il parroco attuale è don Marco Pelizzari.

Significato nella vita comunitaria

La chiesa di San Giovanni Battista è un simbolo identitario per la comunità di Capovalle. Le sue mura hanno visto generazioni di battesimi, matrimoni, funerali, momenti di gioia e di sofferenza. È un luogo in cui la fede si incarnata nella vita quotidiana, un riferimento costante per la vita spirituale del paese. Dal punto di vista artistico, la chiesa custodisce opere che collegano Capovalle al panorama culturale più ampio della diocesi e del territorio. Le pale di Andrea Celesti e gli altri interventi artistici contribuiscono a fare di questa chiesa un vero scrigno di arte sacra locale.